Napoli 3-3 Cagliari, le PAGELLE dei rossoblù: Farias acciuffa due volte gli azzurri. Ibarbo, gol e assist - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Napoli 3-3 Cagliari, le PAGELLE dei rossoblù: Farias acciuffa due volte gli azzurri. Ibarbo, gol e assist

Pubblicato

su

Il Cagliari conquista un importante pareggio sul campo del Napoli al termine di una partita spettacolare. La squadra di Zeman segue il leit motive di questa prima parte di stagione interpetando una partita dai due volti. L’avvio dei rossoblù è stentato, e un’ingenuità di Rossettini regala il vantaggio al Napoli con Higuain. Il Cagliari sbanda, la squadra di Benitez ne approfitta e con Inler si porta sul doppio vantaggio, ma nel finale di tempo un Ibarbo sin lì evanescente mette a segno il gol che riapre la partita al termine di una bella combinazione sull’asse Balzano-Farias. Proprio il brasiliano, il più brillante dei suoi nella prima frazione, sale in cattedra nella ripresa realizzando la doppietta che permette di agguantare due volte il Napoli e di portare a casa un ottimo punto. Di seguito, la valutazione delle prestazioni dei rossoblù proposte dalla redazione di CagliariNews24.

Cragno 5,5Non può nulla sulla conclusione di Higuain. Salva il risultato su Koulibaly, poi si fa sorprendere sul successivo tiro dalla distanza di Inler. Per il resto controlla bene in uscita e sulle palle alte. 
Pisano 6: Soffre a inizio partita, poi trova le misure ed è autore di una prova attenta e cerca di farsi vedere anche in avanti. (Dal 82′) Capuano 6: Dieci minuti finali nei quali il Napoli prova l’assalto alla porta rossoblù, ma la retroguardia non corre eccessivi pericoli.
Ceppitelli 6: E’ efficace in tackle su Higuain. Pericoloso sui calci piazzati, va ancora vicino al gol di testa.
Rossettini 6: Commette una grossa ingenuità quando si fa sorprendere sulla rimessa laterale dalla trequarti avversaria che permette a Higuain di involarsi verso la porta difesa da Cragno e di portare in vantaggio i suoi. Nel primo tempo è in grande apprensione sulle incursioni dei trequartisti azzurri, nella ripresa cresce tanto e serve a Farias l’assist di testa per il provvisorio 2-2.
Balzano 6,5: Schierato a sorpresa sulla sinistra, controlla bene Callejon, che non crea eccessivi pericoli alla difesa rossoblù. Con Farias costituisce un’ottima cerniera con Farias, confezionando l’azione che porta al gol di Ibarbo e in generale creando i maggiori pericoli alla difesa partenopea. Nel finale chiude sulla sinistra dopo l’uscita di Pisano. 
Dessena 5,5: Soffre il pressing asfissiante e la veemenza di Gargano, corre tanto ma non riesce a dare sostanza al centrocampo, grossa responsabilità sul gol 3-2 quando perde De Guzman alle spalle permettendo all’olandese di battere a rete indisturbato. (Dal 76′) Donsah 6: Zeman lo butta nella mischia per dare vivacità al pressing rossoblù e sfruttare la sua velocità nelle ripartenze. Nel primo caso svolge bene il compito, nel secondo non ha tante opportunità. 
Crisetig 6: Prestazione decisamente sottotono del giovane friulano, schierato in regia al posto dello squalificato Conti. Da lui ci si aspettano idee e geometrie, come aveva dimostrato nelle precedenti occasioni, invece il primo tempo è una sequenza di errori in impostazione e in ripiegamento che provocano grossi pericoli alla difesa rossoblù. Nella ripresa cresce come tutta la squadra e la prestazione e decisamente più che sufficiente.
Ekdal 6,5: Insolitamente poco preciso nel primo tempo, sono tanti gli errori in appoggio. Rispetto ai compagni di reparto è però più intraprendente, cercando costantemente di sostenere la manovra offensiva nelle vesti di finalizzatore. Nella ripresa anche lui si trasforma e sulla sinistra crea i maggiori pericoli con Farias
Ibarbo 7: Solita prestazione da croce e delizia quella del colombiano. Il primo tempo è una sequela di errori imbarazzanti che creano pericoli inutili alla squadra, come quando si intestardisce nel dribbling al limite dell’area o si nasconde dietro gli avversari invece di andare incontro al pallone, lasciando vita facile ai difensori azzurri. Poi improvvisamente si sveglia e mette dentro la rete che riapre la gara sull’azione creata sull’asse Balzano-Farias. Nel secondo tempo si trasforma e da una sua iniziativa in pressing alto serve l’assist di Farias per il definitivo pareggio. (Dal 89′) Caio Rangel sv: giusto una manciata di minuti nel finale al posto di un esausto Ibarbo. 
Cossu 6,5: Schierato nell’insolito ruolo di falso nueve, nel primo tempo si vede poco in avanti, costretto a un sacrificante lavoro di pressing e in copertura. Nella ripresa aggiunge anche la qualità degli assist e prova ne è la trasformazione della squadra nella ripresa.
Farias 7,5: Sin dalle prime battute si vede che è il più brillante del tridente d’attacco. Grande protagonista con una doppietta che permette di acciuffare due volte il Napoli, nel finale va anche vicino al terzo gol, ma tutta la prestazione è da incorniciare, fatta di corsa, dribbling e assist. In crescita vertiginosa dopo diverse prestazioni opache. 

 

Zeman 6,5: Se tutti alla vigilia si aspettavano la prima da titolare per Longo, il boemo stupisce tutti optando per uno schieramento con Cossu e Ibarbo ad alternarsi nel ruolo di finto centravanti. Una scelta che sa di definitiva bocciatura per il giovane attaccante scuola Inter, ma che nei fatti dà ragione al tecnico visto il risultato finale. La partenza, seguendo ormai l’andamento di questa stagione, non è certo delle migliori, ma nella ripresa la squadra si scuote, come già visto in occasione della sfida con la Lazio. La prestazione conferma le buone cose già viste in trasferta, ora la sfida sarà quella di ritrovare le vittorie al Sant’Elia.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.