Marco Fossati, ecco chi è il nuovo centrocampista rossoblù - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Marco Fossati, ecco chi è il nuovo centrocampista rossoblù

Pubblicato

su

Marco Ezio Fossati, brianzolo classe 1992, è il primo volto nuovo del centrocampo di Massimo Rastelli. Il centrocampista, che arriva a parametro zero essendo andato in scadenza di contratto con il Milan, ha trovato con il Cagliari un accordo triennale.
Nato nel vivaio rossonero, il giocatore ha vissuto anche una parentesi con i cugini interisti prima di fare ritorno a Milanello per concludere il ciclo del settore giovanile.
Il Milan ha utilizzato Fossati nella squadra Primavera, poi è iniziata una serie di annate in giro per l’Italia ma sempre in prestito. La prima è al Latina in Lega Pro, dove colleziona ventidue presenze e si mette in mostra quanto basta per trovare spazio in Serie B. L’anno successivo è infatti all’Ascoli: in bianconero gioca trentaquattro partite e realizza quattro reti. Segue una stagione al Bari, dove arriva a giocare i playoff; traguardo centrato anche l’anno successivo (stagione 2014/2015) al Perugia. In Umbria Fossati sale un altro gradino nella scala di maturazione, scendendo in campo qualche volta con la fascia di capitano al braccio e finendo secondo nella classifica dei migliori centrocampisti del campionato stilata dalla Lega Serie B.

 

Tecnicamente valido, Fossati nasce come centrocampista avanzato: nei primi anni della carriera ricopre i ruoli di trequartista e perfino seconda punta grazie al tocco delicato e alla buona visione di gioco. Caratteristiche che nelle ultime due stagioni hanno spinto i suoi allenatori ad arretrare il raggio d’azione del giocatore. La trasformazione in regista basso, lungi dall’abbassarne il rendimento, ha esaltato l’alto coefficiente di passaggi riusciti facendo di Fossati uno dei centrocampisti più costanti della scorsa stagione di Serie B.
Arrivato in scadenza di contratto con il Milan, il giocatore era nel mirino di diversi club anche di Serie A, ma il Cagliari si è mosso con i tempi giusti e ora può inserire nel suo collettivo un giocatore di categoria ma con ampie prospettive di crescita.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.