Il doppio ex Bianconi: «Bisogna dare tempo a Zeman. Empoli-Cagliari, ci sarà da divertirsi» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Il doppio ex Bianconi: «Bisogna dare tempo a Zeman. Empoli-Cagliari, ci sarà da divertirsi»

Pubblicato

su

In vista dell’anticipo di domani alle 15 tra Empoli Cagliari, ha parlato in esclusiva ai microfoni della nostra testata nazionale CalcioNews24 il doppio ex Stefano Bianconi. Appena 8 presenze in rossoblù nel 2000, prima di tornare in Toscana, dove con la maglia azzurra era sceso in campo 183 volte.

Bianconi, lei continua a seguire l’Empoli. Come commenta l’avvio in campionato degli azzurri?
«Certamente in maniera positiva, ho visto la partita contro il Genoa e sono stato colpito dall’atteggiamento in campo. Di solito le matricole, soprattutto fuori casa, tendono a giocare in contropiede. L’Empoli, invece, ha messo in grossa difficoltà i rossoblù e devo dire che il pareggio può stare anche stretto. In rosa ci sono tanti esordienti e sono molto vogliosi».

Un pari che da comunque morale?
«Il Genoa, dico la verità, non mi è piaciuto e poi ha creato poco. Sulla carta sembrava una partita proibitiva per l’Empoli, invece si è dimostrata tutt’altro».

Diverso, invece, l’andamento del Cagliari…
«Il Cagliari è una buona squadra, ma per metabolizzare il lavoro di Zeman ci vuole tempo forse è per questo che non hanno trovato ancora una quadratura. Soprattutto in attacco sono messi bene».

Quanto fa fatica il gioco di Zeman in Serie A e come mai? 
«Hanno un gioco molto dispendioso a livello di energie, l’allenatore detta i suoi concetti e li ripete tutta la settimana, ma poi sono i singoli che devono interpretarli e non sempre arrivano i risultati. A volte si dà la responsabilità all’allenatore anche sui gol presi, ma si sbaglia perché in campo ci sono i giocatori. Spero che alla lunga il gioco di Zeman venga fuori perché c’è tanta qualità e divertimento. Ho avuto modo di parlare con qualche calciatore allenato dal boemo e mi ha detto che il tecnico chiede tanto, ma in campo ti diverti per il gioco che fai».

Che partita dobbiamo aspettarci?
«Penso che chi andrà allo stadio si divertirà, Empoli e Cagliari sono due squadre che non fanno tatticismi. Entrambe guardano alla vittoria, ma di solito in queste partite si dice che finirà in pareggio. Entrambe hanno una difesa alta e ci saranno dei rischi dovuti ad uno sbilanciamento: prevedo molte occasioni da gol».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.