ESCLUSIVA - Firicano: «Giusto dare fiducia a Lopez, sorprende l'addio a Pulga» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

ESCLUSIVA – Firicano: «Giusto dare fiducia a Lopez, sorprende l’addio a Pulga»

Pubblicato

su

Aldo Firicano conosce bene la piazza cagliaritana, avendo trascorso in rossoblù momenti importanti della sua carriera di calciatore. Nei suoi sette anni a Cagliari l’ex difensore ha assaporato la promozione in Serie A e una sfilza di salvezze consecutive, mettendo piede anche sul palcoscenico della Coppa Uefa (nella quale fra l’altro si prese il lusso di segnare due reti).
CagliariNews24 ha raggiunto in esclusiva Firicano per avere un suo parere sul momento vissuto dalla squadra e dallo staff tecnico del Cagliari. Immancabile anche un pensiero ad Ivo Pulga, suo compagno di squadra per alcuni anni in rossoblù.

Una sconfitta, quella con il Livorno, che ha lasciato degli strascichi in casa Cagliari. Vede una involuzione nella formazione rossoblu?
Le ultime partite non le ho seguite bene ma è un momento non brillante per il Cagliari. Ha subito anche qualche sconfitta immeritata, penso alla gara con il Milan. Un pareggio sarebbe stato più giusto, credo sia un momento di difficoltà ma l’organico è molto valido e può arrivare abbastanza in maniera tranquilla alla salvezza.

La vicenda Cellino-Leeds può aver inciso in maniera negativa sul gruppo o c’entra poco?
Secondo me ha inciso anche questo, in questo momento ha lasciato qualche malumore magari in maniera minore. Penso anche questo ha influito nel momento negativo della squadra.

La società ha confermato la fiducia nel mister Lopez: scelta giusta?
Già in altri momenti di difficoltà credo che la fiducia a Lopez abbia pagato. Anche questa volta è la scelta più giusta, lui conosce bene la squadra e la città. Conosce ogni minimo dettaglio dell’ambiente per cui credo che sia l’uomo più adatto per superare questo momento che non mi sembra poi cosi drammatico. Non dimentichiamo che lotta per la salvezza, non per i quartieri alti.

C’è stata un pò di sopresa nell’apprendere l’esonero di Pulga, che idea si è fatta della questione?
Sinceramente ha sopreso molto anche me, non riesco a capire la dinamica. Forse ci sono state delle incomprensioni con Cellino e con i suoi collaboratori. Credo che questa possa essere la chiave di lettura. Sorprende perchè l’anno scorso ha fatto il primo, quest’anno sembrava avere un’ottima intesa con Lopez.

Domenica c’è la sfida a una nuova Inter galvanizzata dalle due vittorie consecutive. Gara proibitiva o occasione per rilanciarsi almeno moralmente?
Ma credo tutte e due le cose, nel senso che in questo momento l’Inter è un avversario molto pericoloso ma è anche vero che fare risultato contro di loro rilancerebbe il Cagliari anche a livello morale.

Firicano sogna la panchina del Cagliari vero? 
Al Cagliari squadra e città sono molto legato, ho vissuto il momento più esaltante della mia carriera e amo quella città. Ho sempre detto che mi piacerebbe tornare, questa volta in una veste diversa. Spero che questo possa accadere, è una società importante per un allenatore. Diciamo che è anche un obiettivo.

 

Si ringrazia Aldo Firicano per la cortese disponibilità

 

intervista a cura di Daniele Longo

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.