Empoli, Sarri e Valdifiori: «Le palle inattive sono la nostra forza» - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Empoli, Sarri e Valdifiori: «Le palle inattive sono la nostra forza»

Pubblicato

su

Archiviato il pareggio di Marassi, l’Empoli pensa già alla sfida di sabato contro il Cagliari. Dei 9 gol arrivati in questo campionato, sei sono arrivati su calci piazzati. Una grande soddisfazione per il tecnico dei toscani Maurizio Sarri, che ha commentato il match con il Genoa ai microfoni Sky«All’inizio del campionato non avevo parametri per aspettarmi niente di particolare. Le prime due partite perse ci hanno fatto trovare consapevolezza riguardo al fatto che possiamo lottare per la salvezza, portando a casa risultati. I ragazzi stanno lavorando bene, ma sarà lunga. Godiamoci questo momento che ci sta dando soddisfazioni parziali, perchè l’unica cosa che conta è la salvezza. La sorpresa qual è? La personalità, perchè salendo di categoria si sarebbe potuta perdere la tranquillità e la sicurezza che avevamo mostrato in Serie B. Ma i ragazzi stanno avendo queste carattestiche anche in Serie A, e non è detto che per salvarsi bisogna sporcare le partite, ma si può anche giocare a calcio. 6 gol su 9 su palla inattiva? Ho la fortuna di avere ragazzi con grande applicazione, quello che proviamo lo riportano bene in campo». Nell’ultima giornata hanno creato tante polemiche i blocchi che spesso fanno le squadre sugli schemi da palla inattiva. Ieri è stato annullato un gol a Maccarone per questo motivo, ma Sarri non ci sta e fa riferimento al gol di Gabbiadini realizzato contro il Cagliari nell’ultima domenica di campionato: «Era buono il gol di Maccarone. Se c’è il blocco, allora quello di ieri della Sampdoria è da codice penale. Mi sembra che l’arbitraggio sia stato di altissimo livello comunque, l’arbitro ha fatto giocare, poi noi stiamo parlando di particolari piccolissimi. Oggi in fase difensiva abbiamo fatto bene, respingendo i tanti cross del Genoa. Non ho rivisto il gol di Bertolacci, ma la sensazione è che il movimento di Tonelli non aveva la giusta impostazione per staccare di testa. In queste partite abbiamo sfruttato poco le tante ripartenze in superiorità numerica che abbiamo avuto, dobbiamo lavorare su questo. Sicuramente stasera il campo ha influito, il calcio italiano deve ripartire da queste piccole cose, anche se spesso noi sbagliamo l’ultimo passaggio. Col tempo i giocatori di qualità tipo Verdi e Pucciarelli troveranno coraggio in queste situazioni, penso sia un discorso di consapevolezza».

Anche il centrocampista Valdifiori esalta le grandi capacità dell’Empoli di segnare sugli schemi da palla inattiva: «Non c’è segreto per i calci piazzati, gli dedichiamo tanto tempo, serve dedizione per queste cose. Per una squadra che vuole salvarsi i calci piazzati sono vitali. Salvezza? non dobbiamo cambiare mentalità, dobbiamo rimanere sempre sul pezzo, la strada è quella giusta. Gol di mano diTonelli? Non ho visto nulla, la palla è entrata e siamo contenti di questo. Più che l’esperienza abbiamo l’entusiasmo e la voglia di lottare su ogni palla. Siamo contenti e possiamo fare ancora bene».

Sabato, dunque, occhio alle palle inattive che finora sono state il tallone d’Achille della squadra rossoblù.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.