Danilo Avelar - I pagelloni di CagliariNews24 - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Danilo Avelar – I pagelloni di CagliariNews24

Pubblicato

su

Una stagione non memorabile la seconda di Danilo Avelar con la maglia del Cagliari, ma che tutto sommato merita la sufficienza per quanto visto in campo e per la professionalità con cui è riuscito a gestire una stagione a tratti difficile. 

Reduce da una prima stagione positiva nella quale aveva comunque evidenziato limiti tattici nella fase difensiva, elemento fondamentale per il ruolo di esterno basso in cui viene impiegato, le aspettative nei confronti dell’esterno brasiliano sono state in parte deluse, ma non solo e non tanto per sue responsabilità. I progressi attesi molto raramente si sono visti nel corso del campionato, ma occorre anche dire che il materiale umano su cui lavorare non è stato sfruttato a dovere, considerato che Diego Lopez, rimasto in sella per buona parte della stagione, non ha certo brillato nella valorizzazione della rosa a sua disposizione. 

Per qualità tecniche e attitudine in campo, il brasiliano avrebbe almeno meritato di esser provato in posizione più avanzata, sulla linea mediana come interno sinistro, data la capacità di corsa per sfruttare maggiormente gli inserimenti in avanti, o addirittura sulla trequarti in un tridente alle spalle di una punta. Ipotesi ed esperimenti che avrebbero consentito al tecnico rossoblù di avere maggiori soluzioni a disposizione e invece mai messi in atto. Così, la stagione di Avelar si riduce per buona parte non all’alternativa ma al rincalzo del giovane Murru, designato titolare della corsia sinistra dal tecnico uruguaiano. 

Nel girone d’andata racimola una manciata di presenze, poi alla ripresa del campionato dopo la sosta natalizia e alla riapertura del mercato viene tenuto ai box in attesa del trasferimento al Leeds appena acquistato da Cellino, ma alla fine delle trattative il numero 8 si ritrova ancora in rossoblù senza nel frattempo aver mai visto il campo. Dopo praticamente due mesi, si rivede a San Siro contro l’Inter e poi nelle successive gare, che guarda caso coincidono con la “misteriosa” punizione inflitta a Murru, che collezionava presenze in tribuna in serie. Con il ritorno di Pulga, Avelar si alterna al compagno di ruolo nel finale di stagione, quando ormai il raggiungimento della salvezza rappresenta l’obiettivo primario per l’intera squadra, raccogliendo in tutto 15 presenze. 

A fine stagione il brasiliano aveva assicurato di vestire la maglia rossoblù anche nella prossima stagione, ma nelle ultime settimane le voci di un suo possibile trasferimento nello Yorkshire sono tornate d’attualità. Al momento, con la situazione societaria in continua evoluzione, è difficile prevedere gli scenari futuri in chiave mercato, ma senza dubbio meriterebbe un’altra chance.

Voto: 6

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.