Da Pelè e Platini a Conte e Baggio: tutto il calcio festeggia i 70 di Gigi Riva - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Da Pelè e Platini a Conte e Baggio: tutto il calcio festeggia i 70 di Gigi Riva

Pubblicato

su

Non solo ex rossoblù. Tutto il calcio oggi festeggia i 70 anni di Rombo di Tuono sulle pagine della rivista ufficiale del Cagliari Cuore Rossoblù. Dai grandi del calcio italiano, passato e presente a quello internazionale. E se si scomoda anche un certo Pelè qualcosa vorrà dire…

Michel Platini: “Potenza e velocità micidiali, un modello e un mito per la mia generazione, buon compeanno per i suoi primi 70 anni a Rombo di Tuono, eroe rossoblù!”

Edson Arantes do Nascimento: “Caro Luigi, ti auguro tutto il meglio per il tuo 70° compleanno. Alcuni dei giocatori migliori contro i quali ho giocato erano italiani, e tu eri uno di questi! Con affetto, Pelè”

Josè Altafini: “Sei stato l’icona del calcio italiano negli anni ’60 e ’70, simbolo di un calcio che purtroppo oggi non c’è più. Con i palloni di oggi quanti gol in più avremmo fatto, io e te? Molti, di sicuro. Tantissimi auguri Gigi!

Franco Baresi: “Ho avuto la fortuna di vivere con te due Mondiali. Hai saputo trasmettermi valori importanti, auguri Gigi”

Tarciso Burgnich: “Un grande augurio, Gigi. Che tu possa conservare per sempre quel tuo fisico forte e l’esuberanza dei tuoi anni giovanili, quando ci sfidavamo sul campo in duelli serrati, ma sempre onesti e corretti. Mi ricordo una volta a San Siro: ci lanciammo per prendere un pallone di testa e la tua potenza era tale che mi facesti saltare un dente, gli altri due davanti hanno resistito ma da allora sono rimasti neri! Per me sei stato il più grande, il numero uno in assoluto. Non posso dire di Piola perché non l’ho mai visto, ma dopo come te non ne sono più arrivati. Ti abbraccio”

Alberto Gilardino: “Insieme abbiamo condiviso tutto nel 2006! Ti auguro di vuore un felice compleanno! Grande Gigi, un abbraccio!”

Alessandro Del Piero: “Per quelli della mia generazione Gigi Riva è stato un giocatore raccontato dai piu’ grandi, perché ovviamente non l’ho mai visto giocare. La sua vicenda sportiva e umana, però, va oltre la memoria di chi l’ha vissuto direttamente perché è entrato nella storia del calcio. E’ stato una grande bandiera per il suo club e per la Nazionale, e io a questa categoria sono particolarmente legato. Auguri per il suo settantesimo compleanno”.

Gianluigi Buffon: “Caro Gigione, a volte mi capita di pensare di essere il Gigi più famoso d’Italia, ma con te mi metto in fila”

Berti Vogts: “E chi ti spostava, con quelle spalle… Un grande avversaro e un grande campione. Auguri”

Carlo Tavecchio: “Dentro e fuori dal campo hai dato un volto alle più belle declinazioni del calcio: tecnica, forza fisica, professionalità e sensibilità umana. Per diversi anni hai messo le tue doti al servizio della maglia azzurra e per questo la FIGC ti sarà sempre frata. Auguri Rombo di Tuono”

Antonio Conte: “Attraverso il tuo esempio hai saputo unire i tuoi compagni di squadra e i tuoi ragazzini in Azzurro, hai saputo regalare sogni indimenticabili ai tuoi tifosi e trasmettere i valori nei quali credi. Tanti auguri per i tuoi 70 anni della “tua” Nazionale, ti aspettiamo presto a Coverciano per festeggiare insieme”

Pietro Anastasi“Ciao Gigi, insieme abbiamo scritto la storia, segnando in finale i gol dell’unico europeo vinto dalla Nazionale. Non sei mai stato un chiacchierone, però sei sempre stato una persona corretta, onesta e limpida. Un augurio affettuoso di altri 70 anni!”

Giancarlo Antognoni“Tanti auguri Gigi. Non solo come calciatore ma anche persona sei sempre stato eccezionale. Ti ho conosciuto prima come avversario poi come compagno in Nazionale e posso dire che sono stati degli anni bellissii. Buon compleanno, con affetto.”

Roberto Baggio“Sono felice che hai raggiunto la boa dei 70, caro Gigi, e spero che la salute continui ad assisterti. Mi ricordo il tuo abbraccio di gioia a USA ’94, dopo la semifinale con la Bulgaria. E sarebbe stato bello fare coppia sul campo: avremmo fatto divertire parecchia gente! Auguri!”

Romeo Benetti“Auguri a un vero uomo. E al più grande attaccante italiano di tutti i tempi, che ha fatto una scelta di cuore, professando amore eterno a una Società e ad una Regione”

Giuseppe Bergomi: “Caro Gigi, ti ho sempre ammirato per la tua forza, la tua abilità, la tua classe sul campo, ma poi ho avuto modo di conoscere la tua grande umanità fuori, una dote rara. Ti auguro 70 anni di grande felicità per un uomo speciale”

Antonio Cabrini: “Ricordo Gigi Riva ai tempi in cui era l’attaccante della Nazionale, un grande atleta. La Sardegna deve tanto a Riva ma anche Gigi deve tanto a quest’isola che è diventata la sua terra adottiva. Un caloroso augurio da parte mia e da tutta la squadra femminile”

Fabio Capello: “Tanti cari auguri Gigi. Ho ricordi meravigliosi delle partite giocate insieme a te in Nazionale; quini, Gigi, cerca di segnare ancora tanti altri gol!”

Filippo Inzaghi: “42 presenze e 35 in Nazionale. Da attaccante ad attaccante… Chapeau. Sei un uomo straordinario”

Pierluigi Casiraghi: “70 anni sono un traguardo importante per la vita di un uomo e tu di traguardi importanti ne hai già raggiunti parecchi. Come giocatore inarrivabile, sei una grande persona che ha dato tanto a questo sport. Tantissimi auguri!”

Antonio Cassano: “Auguri ad un grande campione e ad una persona che stimo. Ti voglio bene, caro Gigi!”

Franco Causio: “Tanti auguri bomber! Spero di incontrarti presto ancora di persona. Un abbraccio”

Fulvio Collovati: “Di attaccanti come lui non ce ne sono più… E lo dico da ex difensore! Auguri Gigi”

Bruno Conti: “Tanti auguri Rombo di Tuono. Al di là di tutto quello che hai fatto per il Cagliari, ti ringrazio anche per tutto quello che hai fatto per la Nazionale. Oltre un ottimo calciatore hai dato la dimostrazione di essere un grande uomo. Ti auguro il meglio e tutto il bene possibile”.

Antonello Cuccureddu: “Sono felicissimo di avere la possibilità di farti tanti auguri di buon compleanno. Anche se gli anni passano le persone non si dimenticano: continua così”

Fabio Cudicini: “Mi sono tornate in mente le antiche battaglie sportive dove apprezzavo la tua potenza, classe e personalità. Il tuo carisma resterà indelebile ed è con grande piacere che ti invio il più affettuoso augurio per il tuo 70° compleanno e per la tua vita in Sardegna”

Giancarlo De Sisti: “Un abbraccio unico per un grande calciatore e una grande persona della quale mi onoro di essere amico. Io sono del ’43, sempre in anticipo di un anno rispetto a te; ci vediamo per i cento! Auguri!”

Gigi Di Biagio: “Avevo appena sbagliato il rigore decisivo contro la Francia ai mondiali del ’98 e mi portasti in sala stampa dicendomi: “Vai a testa alta”. Parole che mi sono rimaste dentro, anche perché dette da un grandissimo campione quale tu sei stato. I miei migliori auguri, Gigi”

Giuseppe Dossena: “Altri cento anni sarebbe chiedere troppo, ma so che sei un golfista, spero che ti possa togliere tante soddisfazioni sul green, oltre a quelle che ti sei preso nel calcio. Auguri!”

Marcello Lippi: “E’ un grande piacere per me salutare Gigi, un “ragazzo” settantenne. Non ci sentiamo molto, ma tu sei caro Gigi, una persona speciale nei miei ricordi azzurri… Un abbraccione carico ti stima e amicizia”

Roberto Mancini: “Tanti auguri di altri 70 anni. Per noi giovani eri un modello, ho avuto la fortuna di conoscerti e lavorare con te in Nazionale: sei uomo per bene e hai nobilitato il calcio. Spero che festeggerai nel migliore dei modi con la tua famiglia”

Luca Marchegiani: “Auguri, Gigi. Ricordo con affetto e nostalgia il Mondiale del ’94 e l’umanità che sapevi trasmettere. Spero che tu abbia ancora voglia di rientrare in pista: il calcio italiano ha bisogno di figure come la tua”

Angelo Peruzzi: “Ti faccio i miei auguri dal più profondo del cuore. Sei stato uno dei più grandi giocatori del mondo, ma soprattutto uno dei più grandi uomini nel calcio, e questo per me è ancora più importante”

Andrea Pirlo: “Gigi, sei stato una bandiera per il Cagliari e per la Nazionale, un esempio per tutti noi dentro e fuori dal campo. Spero che i giovani guardino a un’icona come te per crescere con valori saldi. Un caro augurio per l’ennesimo importante traguardo raggiunto”

Paolo Pulici: “Caro Gigi, sei stato il mio modello agli esordi della mia carriera e ricordo ancora i tuoi preziosi consigli quando ho esordito in Nazionale. E poi ho debuttato in campionato contro il tuo Cagliari che avrebbe vinto lo scudetto. Un augurio più grande che più grande non si può”

Gianni Rivera: “Tantissimi auguri Gigi. Abbiamo passato un bellissimo periodo insieme ma soprattutto auguri per la continuità di questo periodo”

Paolo Rossi: “Gigi, tu più di ogni altro giocatore sulla terra mi hai fatto innamorare del calcio. Eri il mio mito, una vera forza della natura, potente e maestoso ti ergevi e demolivi tutte le difese. Tanti auguri caro Gigi, nessuno mai più come te!!! Buon compleanno!!!”

Totò Schillaci: “Auguri al bomber del ’70 dal bomber del ’90. Ricordo i preziosi consigli durante i mondiali italiani, su come scendere in campo tranquilli e sereni. Sei stato un grande atleta e personaggio, ti ho rivisto in ottima forma e ti auguro di cuore una vita lunga e felice”

Aldo Serena: “Gli elogi si sprecano. Sei stato il punto di riferimento per gli attaccanti della mia generazione, io avevo l’11, ero mancino, ma i punti di contatto finiscono qui! Auguri!

Luisito Suarez: “Ti ho sempre ammirato per il tuo carattere: semplice, poche chiacchiere e molti fatti. Saresti stato la nostra ciliegina sulla torta ai tempi della Grande Inter. Auguri e tutto ciò che più desideri”

Marco Tardelli: “Tantissimi auguri Gigi. Da bambino eri il mio idolo, volevo calciare solo di sinistro in omaggio a te. Ti ho marcato in un Pisa-Cagliari: eri fisicamente prepotente, mi facesti gol! Sei una persona fantastica, spero che il Cagliari sappia utilizzarti al meglio”

Luca Toni: “Tanti auguri Gigi Riva. Auguri a un simbolo del calcio italiano che mi ha sempre sostenuto. Auguri per i tuoi 70 anni Rombo di Tuono”

Gianluca Vialli: “Auguri di buon compleanno, cannoniere, guerriero, leggenda, ispirazione… Ce ne vorrebbero oggi uomini come te! Mi inchino davanti ad uno degli immortali del nostro calcio. Buon compleanno carissimi Giggirriva!”

Dino Zoff: “Eh caspita… Che piacere! I miei più cari auguri di buone cose, sei sempre stato un grande quindi affronta tutti gli anni che vengono. E mi raccomando Gigi, sempre forte!”

Francesco Morini: “Tantissimi auguri, Gigi. Da parte della tua bestia nera: hai fatto gol a tutti tranne che a me! O per fortuna, o perché prendevi i pali o il portiere ha fatto miracoli, con te me la son sempre cavata. Ora te lo posso dire: ti studiavo di notte. Sapevo che ti spostavi sulla sinistra per tirare bombe spaventose, cercavo di portarti dall’altra parte. E sapevo che nel secondo tempo saresti calato perché fumavi parecchio. Non giocai la partita scudetto del 1970, ero stirato e ne hai fatti due. Boniperti mi mise la multa, diceva che avevo avuto paura. Ma quale paura, ero infortunato davvero! Ti ho visto fare cose incredibili, in allenamento con la Nazionale Capello crossava dal fondo, tu e Boninsegna calciavate al volo, la mettevate dentro sette volte su dieci. Spaccavi i pali, caro Gigi, e io ti guardavo estasiato. Ricordo quando Boniperti trascorse quindici giorni a Cagliari per cercare di acquistarti. Ogni notte Agnelli chiamava e scherzosamente gli diceva con la sua erre moscia “Boniperti, prenda quel pecoraio sardo per l’orecchio e lo porti a Torino”. Non c’è riuscito. Sei sempre stato una persona corretta, in campo e fuori. Buon compleanno, Rombo di Tuono!”

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.