Come cambia la Serie A: rose da 25 giocatori e rilancio dei vivai - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Come cambia la Serie A: rose da 25 giocatori e rilancio dei vivai

Pubblicato

su

Tante novità emerse dall’ultimo consiglio federale della Figc. Sono state infatti approvate a maggioranza tre importanti modifiche regolamentari. L’obiettivo è quello di rilanciare i vivai delle società di Serie A e puntare sui giocatori nati nel Bel Paese.

Queste le tre norme tratte dal comunicato stampa della Figc:

Rose delle squadre di Serie A a 25 calciatori, di cui 4 cresciuti in Italia e 4 cresciuti nel vivaio del club per cui sono tesserati, libero tesseramento degli Under 21 (la stragrande maggioranza è italiana);

Riforma dei cosiddetti “giovani di serie”; il giovane extracomunitario al primo tesseramento deve essere residente in Italia ed essere entrato nel nostro Paese con i genitori non per ragioni sportive e comunque aver frequentato la scuola per almeno 4 anni (tali calciatori non possono essere utilizzati per la sostituzione di un nuovo calciatore extracomunitario);

La sostituzione del calciatore extracomunitario sarà possibile solo nel caso di esistenza del contratto da professionista da almeno 3 anni (dal 2012).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.