Cagliari-Verona, ancora una volta chiave per la salvezza: i precedenti - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Verona, ancora una volta chiave per la salvezza: i precedenti

Pubblicato

su

Pensando alla partita di domenica prossima fra Cagliari e Verona e aggiungendoci le ansie da corsa verso la salvezza, il primo precedente a tornare alla memoria è quello della stagione 91/92. I rossoblù, dopo avere iniziato la stagione in modo fallimentare con Giacomini, si erano affidati a Mazzone per la missione salvezza; dalla parte opposta i gialloblù, che appena sette anni prima si erano fregiati dello storico scudetto, vivevano le ultime giornate della gestione Fascetti prima che la panchina venisse affidata alla strana coppia formata da Mario Corso e Niels Liedholm.
Al Sant’Elia quel giorno si respirava l’aria della battaglia da dentro o fuori, e i rossoblù furono capaci di concentrare la pressione contro l’avversario travolgendo gli scaligeri per 4-0. Ad aprire le danze fu un’autorete di Ezio Rossi, poi un colpo di testa di Gaudenzi, un gol in mischia di Napoli e una deliziosa punizione del Principe Francescoli. Fu aggancio in classifica, alla fine il Cagliari si salvò (l’anno dopo centrò addirittura la qualificazione in Uefa) e l’Hellas scese in Serie B.

In tutto i precedenti in Serie A al Sant’Elia fra Cagliari e Verona sono undici, con netta prevalenza di sorrisi per i padroni di casa. Sono infatti sette le vittorie rossoblù, due i pareggi e due le sconfitte.
La sconfitta più datata è quella della stagione 75/76, guarda caso decisiva per la sopravvivenza. In quell’occasione gli scaligeri allenati da Valcareggi si imposero per 2-0 (autogol di Roffi e rete di Franzot) su un Cagliari già ultimo in classifica, che Tiddia non sarebbe riuscito a risollevare fino alla fine del campionato. L’ultima è di quindici anni fa, quando uno spettacolare gol di Falsini condannò il Cagliari di Ulivieri: ancora una volta il risultato fotografò in anticipo il verdetto finale della stagione e i rossoblù ripartirono dalla B.

I pareggi, entrambi per uno a uno, risalgono al periodo fra il 1972 e il 1974, dopo che i primi quattro precedenti in assoluto avevano visto i successi del Cagliari con diversi gol del solito Riva e fra le curiosità una tripletta del terzino Eraldo Mancin.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.