Cagliari-Parma, antipasto di Serie B: i numeri impietosi del match del Sant'Elia - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2015

Cagliari-Parma, antipasto di Serie B: i numeri impietosi del match del Sant’Elia

Pubblicato

su

Inutile negarlo: la sfida di questa sera tra Cagliari Parma rappresenta un’anticipazione del prossimo campionato di Serie B, con i gialloblù già condannati dalla matematica dopo la sconfitta di mercoledì sera all’Olimpico con la Lazio e i rossoblù distanti ormai nove punti dal quart’ultimo posto occupato dall’Atalanta a quattro giornate dal termine. Ecco dunque che il punti in palio questa sera serviranno alle due squadre per onorare al meglio il campionato, tanto più se i numeri della sfida rivelano eloquenti il ruolino di marcia da retrocessione delle due squadre.

 

FORTINO ASSALTATO – Nelle intenzioni e nelle parole di inizio stagione, il Sant’Elia avrebbe dovuto tornare ad essere quel fortino inespugnabile su cui per anni il Cagliari ha costruito le sue salvezze. L’arrivo di Zdenek Zeman sulla panchina rossoblù prometteva spettacolo e gol tra le mura amiche. Invece, proprio il boemo ha chiuso la sua doppia esperienza rossoblù senza riuscire a conquistare nemmeno un successo davanti ai propri tifosi. Appena 2 i successi conquistati in casa in tutta la stagione, sotto la guida di Zola: l’ultimo risale a poco più di 3 mesi fa, 2-1 sul Sassuolo, datato 24 gennaio scorso. Nelle ultime 6 partite disputate, inoltre, un solo punto conquistato dal Cagliari al Sant’Elia: il beffardo 1-1 con l’Empoli, che di fatto ha stroncato le speranze di salvezza rossoblù. 

 

TABU’ TRASFERTA – La stagione del Parma è stata senza dubbio condizionata dalle vicissitudini societarie che hanno tolto serenità all’ambiente e punti in classifica a causa delle penalizzazioni. Una situazione che ha pesato parecchio sull’andamento in campo della squadra di Donadoni, che non vince fuori casa praticamente da un’intera stagione. L’ultimo successo gialloblù in trasferta risale infatti al 14 settembre scorso, 3-2 su un campo difficile come quello del Chievo Verona. Da allora, nelle successive 14 trasferte, il bilancio degli emiliani è stato di 3 pareggi e 11 sconfitte. 

 

30 MINUTES OR LESS – Cagliari e Parma sono accomunate da numeri poco invidiabili anche per quanto riguarda l’atteggiamento messo in campo. Questa sera si affronteranno infatti le due squadre che hanno subìto il maggior numero di gol nella prima mezz’ora di gioco: 25 i rossoblù (su 63 subiti in totale), 20 gli emiliani, al pari del Sassuolo. 

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.