Cagliari-Juve, i precedenti: dalle gare scudetto alla Coppa Uefa (VIDEO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

Cagliari-Juve, i precedenti: dalle gare scudetto alla Coppa Uefa (VIDEO)

Pubblicato

su

Cagliari-Juventus non è una gara come le altre, non in Sardegna. Le gare contro i bianconeri sono sempre state avvincenti, alcune talmente importanti da entrare nella storia del club rossoblù. In Serie A sono 34 i confronti tra le due squadre in casa del Cagliari, con un bilancio in favore della Juventus per 13 vittorie a 9, 12 invece i pareggi. La prima gara disputata in Sardegna tra le due squadre è nel primo storico campionato di Serie A, stagione 1964/65. All’Amsicora finì 1-0, con un insolito gol di destro del solito Gigi RivaRombo di Tuono è sempre stato al centro delle attenzioni della Vecchia Signora, della quale ha sempre rifiutato le avance perché aveva già sposato l’isola. L’isola che ha reso felice nel 69/70, vincendo lo scudetto proprio contro la Juve. In quella stagione all’Amsicora finì 1-1: rossoblù in vantaggio con il gol di Domenghini, poi allo scadere il sardo Cuccureddu regalò il pareggio ai bianconeri.

Da segnalare tra i precedenti anche il successo del Cagliari ai quarti di finale di Coppa Uefa nel 1993/94. All’andata al Sant’Elia finì 1-0: decisivo il gol di Dely Valdes. Al ritorno al Delle Alpi finì 1-2 per il Cagliari che passerà il turno grazie alle reti di Fricano e Oliveira.

La Juventus è reduce da quattro vittorie consecutive in casa del Cagliari, anche grazie alle “trasferte” di Trieste (2011/12) e Parma (2012/13). L’anno scorso finì 1-4 per la squadra di Conte: protagonista in negativo lo spagnolo Adan che con una papera su un tiro di Marchisio regalò il vantaggio ai bianconeri che dilagarono sul finale di gara con Llorente e Lichtsteiner. L’ultima vittoria del Cagliari risale alla stagione 2009/10: un siluro di Nenè aprì le marcature nel primo tempo, Matri a fine partite chiuse il match saltando Cannavaro e segnando con un tunnel a Buffon. Sulla panchina rossoblù sedeva proprio Max Allegri, oggi allenatore dei bianconeri. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.