Cagliari-Inter, i precedenti: bilancio favorevole ai nerazzurri - Cagliari News 24
Connettiti con noi

Focus

Cagliari-Inter, i precedenti: bilancio favorevole ai nerazzurri

Pubblicato

su

Verso Cagliari-Inter: nei 36 precedenti prevale la squadra nerazzurra. Il bilancio è di 6 successi rossoblù, 12 sconfitte e 18 pareggi

Domenica pomeriggio allo stadio Sant’Elia andrà in scena il trentaseiesimo Cagliari-Inter di campionato della storia. Tutti i precedenti della sfida hanno avuto, naturalmente, la Serie A come palcoscenico. In soltanto 6 occasioni i rossoblù sono riusciti a strappare la piena posta in palio, ben 12 le sconfitte. Il primo incrocio in campionato tra le due compagini risale alla stagione 1964/65, la prima in Serie A per i rossoblù: alla settima giornata l’Inter, che a fine stagione conquisterà lo scudetto, si impone per 2-0 con le reti di Mazzola e Jair. Il primo successo dei padroni di casa arriva nella stagione 1967/68, quando il Cagliari di Puricelli rimonta il doppio svantaggio firmato da Cappellini con le reti di Boninsegna e Greatti, completando l’opera da due punti grazie alla rete di Riva. Nella stagione successiva arriva ancora un successo per i sardi, grazie alla rete di Gigi Riva. Nel 1969/70 Cagliari-Inter, per la prima volta al Sant’Elia, finisce 1-1: alla rete di Suarez risponde Nenè. I sardi tornano alla vittoria nel 1971/72: l’ex Boninsegna porta avanti i nerazzurri ma Riva e Brugnera capovolgono il risultato. Da allora inizia il lento declino dei rossoblù, destinati a ritornare in Serie B qualche stagione dopo.

RITORNO AL SUCCESSO – Nei vent’anni successivi anche il confronto con i nerazzurri si fa sempre più arduo: il Cagliari ritrova il successo soltanto nella stagione 1993/94, un 1-0 deciso da Dely Valdes, che a fine stagione si laurea capocannoniere rossoblù con 13 centri. La vittoria numero cinque è datata 24 maggio 2009: al Sant’Elia il Cagliari di Allegri supera l’Inter di Mourinho, già scudettata, per due reti ad una grazie ai centri di Acquafresca e Cossu, che rispondono all’iniziale vantaggio nerazzurro firmato da Ibrahimovic.

GLI ULTIMI INCROCI – L’ultima vittoria dei sardi risale alla stagione 2012/13:i sardi di Pulga al Nereo Rocco di Trieste si impongono sui nerazzurri di Mazzarri per 2-0 grazie alla doppietta di Mauricio Pinilla. Da allora il Cagliari ha ospitato l’Inter in due occasioni: nella prima il teatro è ancora il Rocco, il risultato 1-1 (vantaggio di Icardi, risposta di Nainggolan), nel secondo ed ultimo confronto i rossoblù di Zeman hanno ceduto per 1-2 alla squadra di Mancini (reti nerazzurre di Kovacic ed Icardi, gol rossoblù propiziato da Longo con autorete di Carrizo).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.