12 aprile 1970: 44 anni fa il Cagliari diventava Campione d'Italia (VIDEO) - Cagliari News 24
Connettiti con noi

2014

12 aprile 1970: 44 anni fa il Cagliari diventava Campione d’Italia (VIDEO)

Pubblicato

su

12 aprile 1970: una data impossibile da non ricordare per tutti i tifosi del Cagliari, dai più grandi che hanno avuto la fortuna e l’onore di veder giocare la squadra guidata da Manlio Scopigno e Gigi Riva, ai più piccoli che quelle gesta le hanno conosciute grazie ai racconti di papà e nonni. Quarantaquattro anni fa, infatti, il Cagliari batteva il Bari all’Amsicora grazie alle reti Riva Gori laureandosi così Campione D’Italia per la prima e unica volta nella sua storia. 

Di quella splendida squadra, capace di rompere il dominio delle squadre del Nord e di regalare ai tifosi rossoblù e all’intera Sardegna un trionfo non solo sportivo ma che fu anche un’occasione di riscatto sociale, guidata in panchina dal filosofo Scopigno e in campo dal Mito Riva, si conoscono ormai anche i più piccoli dettagli. 

Inutile allora andare a ripescare aneddoti e record, l’auspicio è che il ricordo di quel successo e di quella squadra possa essere ben impresso nella mente e nelle intenzioni di chi ha a cuore le sorti del Cagliari in uno dei momenti più difficili e confusi degli ultimi vent’anni. 

Il tabellino di Cagliari-Bari 2-0, 28a giornata – Stadio “Amsicora” 12 aprile 1970

CAGLIARI: Albertosi, Martiradonna, Mancini, Cera, Niccolai, Poli, Domenghini, Nenè, Gori, Brugnera, Riva.

BARI: Spalazzi, Roseto, Zuckowski, Diomedi (dal 61’ D’ Addosio), Spimi, Muccini, Canè, Fara, Spadetto, Colautti, Pienti

Reti: Riva 39’(C), Gori 88’(C)

Arbitro: De Robbio

 

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Cagliari News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 50 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 – PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Cagliari Calcio S.p.A. Il marchio Cagliari Calcio è di esclusiva proprietà di Cagliari Calcio S.p.A.